Novità: PRINCE2® 7!

PRINCE2®, il metodo di gestione dei progetti leader a livello mondiale, si è evoluto per soddisfare le esigenze del futuro. La metodologia è stata aggiornata per riflettere le moderne realtà della gestione di progetti  nel 21° secolo, incorporando i processi, gli strumenti e le tecnologie più recenti per rimanere al passo con i tempi. Tutte queste modifiche hanno portato ad una nuova edizione del metodo, PRINCE2 7.

PRINCE2 è lo standard di riferimento nel project management dal 1996. È un metodo flessibile che può essere adattato a qualsiasi progetto, indipendentemente dalle dimensioni, dallo scopo o dal settore. PRINCE2 7, l’ultima versione, affronta i cambiamenti nel settore del project management e si adatta alle moderne pratiche di lavoro ee tecnologie.

In collaborazione con PeopleCert, QRP International sta organizzando un webinar in lingua inglese per illustrarti l’ultimo aggiornamento e spiegare perché ora è il momento migliore per ottenere la certificazione PRINCE2 7.

PRINCE2 7 migliora la gestione dei progetti

Con PRINCE2 7, la gestione dei progetti viene aggiornata con l’attuale contesto aziendale e migliorata nei seguenti modi:

  • Focus sulle persone: PRINCE2 7 riconosce il ruolo vitale degli individui nel successo del progetto, incorporando un elemento umano nella sua metodologia.
  • Sostenibilità: PRINCE2 7 introduce la sostenibilità come aspetto critico della performance del progetto, allineando i progetti con obiettivi di responsabilità ambientale e sociale.
  • Gestione digitale e dei dati: incorpora un framework di gestione digitale e dei dati per soddisfare le esigenze di project management in continua evoluzione.
  • Maggiore adattabilità: PRINCE2 7 offre una maggiore adattabilità per la personalizzazione a contesti di progetto specifici, consentendo ai manager di allineare i progetti con obiettivi strategici.
  • Integrazione con Agile, Lean e ITIL: fornisce indicazioni non solo sull’integrazione di Agile e altre best practice, ma anche su progetti di trasformazione digitale, favorendo la collaborazione e la reattività.
  • Progettato per tutti i professionisti: compresi gli aspiranti project manager o i project manager esperti, utilizzando un linguaggio e contenuti semplificati che lo rendono più accessibile a tutti.

 

PRINCE2 7 soddisfa le moderne esigenze dei progetti, dotando manager e team di strumenti raffinati per la gestione della complessità e l’eccellenza. L’obiettivo è colmare il divario tra la gestione strutturata dei progetti e le esigenze dinamiche dell’ambiente di business odierno.

PRINCE2 6a edizione vs PRINCE2 7

Una breve panoramica delle principali differenze tra PRINCE2 6a edizione e 7:

Elementi integrati: PRINCE2 6a edizione ha quattro elementi integrati (Project Context, Principles, Themes and Processes). PRINCE2 7 ne ha cinque (People, Project Context, Principles, Themes and Processes).

Obiettivi di performance: PRINCE2 6a edizione ha sei performance target (benefici, costi, tempistiche, qualità, ambito e rischio). PRINCE2 7 ne ha sette (vantaggi, costi, tempi, qualità, portata, sostenibilità e rischio).

Delivery Method: PRINCE2 6a edizione è considerato waterfall e agile, mentre PRINCE2 7 è considerato un approccio ibrido iterativo-incrementale.

Pratiche: in PRINCE2 6a edizione erano chiamati temi e sono stati rinominati in pratiche in PRINCE2 7.

PRINCE2 7 formazione e certificazione

La nuova edizione della metodologia PRINCE2 è stata lanciata ufficialmente all’inizio di settembre 2023. La settima edizione è attualmente disponibile solo in inglese. Presto seguiranno altre lingue.

QRP International si è assicurato che tutti i nostri trainer siano certificati PRINCE2 7 e siano pronti a formare anche te e il tuo team.

La nostra formazione in aula e la formazione virtuale in italiano continueranno a basarsi sulla 6a edizione del metodo. Su richiesta possono essere organizzati corsi PRINCE2 7 (in inglese).I nostri corsi di formazione per la certificazione PRINCE2 7 includono anche Take2 gratuito, che consiste in una ripetizione gratuita dell’esame in caso di fallimento al primo tentativo.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci via e-mail o telefonare.

Vuoi partecipare al nostro webinar in inglese What’s New in PRINCE2 7? Registrati qui