L’impatto dell’ Intelligenza Artificiale sul Project Management

Data : 28/03/2023| Categoria: Project Management|

L’Intelligenza Artificiale non solo supporta la necessità di prendere decisioni in tempo reale, ma assicura anche che ci sia più consapevolezza di ciò che sta accadendo in un particolare progetto e di come affrontarlo. Aiuta anche a prevedere l’evolversi del progetto e può dare una mano a gestire gli imprevisti.
In questo articolo parleremo di come l’AI cambierà i metodi e le tecniche di project management nel prossimo futuro.

Premessa: L’Evoluzione del Project Management con l’Intelligenza Artificiale

Il Project Management si è evoluto e ci sono stati enormi progressi nel modo in cui i progetti vengono gestiti. Con la tecnologia che aiuta la gestione dei progetti, c’è stato un aumento del numero di strumenti e tecniche utilizzate. Questi strumenti ottimizzano efficacemente il modo in cui i project manager possono gestire le tempistiche del progetto e garantire che i KPI dei progetti vengano rispettati.

Tuttavia, anche adesso, con le tecnologie recenti, c’è molto che i project manager non possono fare. Per prima cosa, non possono prevedere come evolverà esattamente il progetto e non sono in grado di guardare al futuro o vedere gli scenari che possono verificarsi quando si dirige un progetto. Se questi strumenti prevedessero esattamente gli sviluppi del progetto, la vita dei project manager sarebbe senza dubbio più facile ed efficiente. Sarebbero infatti in grado di reindirizzare le decisioni per soddisfare le necessità del progetto immediatamente e in tempo reale.

Insights Innovativi nel Project Management grazie all’Intelligenza Artificiale

La prima cosa che bisogna comprendere prima di poter affrontare possibili problemi o analizzare scenari futuri, sono i giusti insights riguardo al progetto. Quando otteniamo dei dati questi spesso sono grezzi e non ci danno precisi insight sul progetto che vogliamo realizzare. L’intelligenza artificiale può studiare l’intero progetto, gli obiettivi e dare una forte mano nel capire cosa è fondamentale nella realizzazione del progetto. Di conseguenza, può rimuovere tutto quel “white noise” dai dati e focalizzarsi solo su quei dati che forniranno approfondimenti richiesti dal tuo team. Verranno così formulati obiettivi coerenti con la strategia che ci siamo prefissati e il rischio di perdere tempo viene così diminuito.

L’Intelligenza Artificiale e l’Analisi Predittiva nel Project Management

Sulla base di un’analisi della situazione attuale del progetto e di come evolverà, l’Intelligenza Artificiale può formulare ipotesi intelligenti e può migliorare le prestazioni complessive.

Ad esempio, alcuni elementi se modificati all’interno del progetto, possono causare un ritardo importante nel risultato. Un occhio umano potrebbe perdersi questi cambiamenti, cosa che un’Intelligenza Artificiale non farà. Dopo anni di apprendimento e di comprensione delle metodologie di progetto e delle tecniche operative ideali, l’AI può prevedere quale sarà l’esito se qualche elemento verrà cambiato. Indicherà immediatamente quale correzione andrà compiuta, il che può aiutare ad essere più proattivi.

Il risultato dell’analisi predittiva è che si può risparmiare molto tempo che viene investito per portare a termine i vari task, perché si sa già dove bisogna concentrarsi. Si potrà anche programmare meglio i turni di lavoro, tenere traccia delle operazioni e persino visualizzare i cambiamenti in tempo reale. Questo aiuterà a tenere d’occhio il budget e ad assicurare di non esagerare con le spese.

Riduzione dei Rischi nel Project Management con l’AI

È importante essere consapevoli dei possibili rischi connessi al progetto. È anche importante sapere che i rischi continuano a evolversi con l’avanzamento del progetto e ci saranno evidenti cambiamenti in ciò che si deve monitorare e dove bisogna intraprendere azioni correttive.

Tuttavia, non è possibile sapere se una determinata azione rappresenterà o meno un rischio se non si è a conoscenza dei nuovi dati operativi a disposizione. Per questo, bisogna monitorare costantemente il progetto e assicurarsi di essere consapevole dei cambiamenti che si verificano in ogni momento. Come è possibile questo?

Non è possibile per un project manager rilevare i cambiamenti immediati, motivo per cui è necessario incorporare l’intelligenza artificiale. Non solo sarà in grado di tracciare i dati, ma suggerirà anche azioni correttive in grado di mitigare il rischio. L’AI studierà i dati passati, otterrà un’idea approfondita della storia del progetto e delle operazioni aziendali e, di conseguenza, ti offrirà suggerimenti.

L’intelligenza artificiale fornirà suggerimenti per le varie ipotesi e tempistiche che prenderà in considerazione. L’idea è di mitigare i rischi relativi a persone, entità e altri aspetti del progetto. L’AI saprà se le tempistiche saranno rispettate o meno e quali modifiche devono essere prese in considerazione per ottimizzare i tempi e i costi del progetto.

L’Intelligenza Artificiale nell’Ottimizzazione del Lavoro Remoto nel Project Management

C’è un aumento dei lavoratori a distanza, dovuto sia al post pandemia sia al fatto che le aziende hanno iniziato a investire nelle persone in tutto il mondo. Sebbene ci sia molta flessibilità nel lavoro a distanza, c’è l’ovvio vincolo della comunicazione e del fare le cose nei tempi che può rappresentare un ostacolo per i lavoratori.
Nel caso di progetti più grandi, la garanzia che le tempistiche del progetto siano rispettate è un aspetto importante. Di conseguenza, l’Intelligenza Artificiale deve essere considerata da queste aziende per guidare l’avanzamento dei progetti e anche per comprendere i continui cambiamenti che si verificano nei progetti. Con mezzi efficaci di strumenti online e AI, si è in grado di giudicare quanto è efficiente il team, quali strumenti possono contribuire ad aumentare la produttività e si possono monitorare i KPI dei singoli e del team, anche se i membri lavorano da remoto. Ciò contribuirà anche ad aumentare la qualità delle valutazioni a distanza e garantire che i risultati corrispondano a quanto prefissato.

L’intelligenza artificiale verificherà se le prestazioni del team sono alla pari con i requisiti dell’azienda e allineate agli obiettivi. Ciò contribuirà a garantire una corretta gestione e il raggiungimento degli obiettivi del progetto.

L’intelligenza artificiale viene utilizzata anche per migliorare la sicurezza all’interno dei progetti e per migliorare la pianificazione e la scalabilità complessive del progetto.

Conclusioni

È diventato estremamente importante per le aziende garantire che i loro progetti siano sicuri, rispettino le tempistiche, siano ottimizzati e che il team sia efficiente. Il monitoraggio delle modifiche minime nel progetto grazie all’AI aiuta ad affrontare la situazione in tempo reale e garantisce costi ridotti e interventi tempestivi.

L’intelligenza artificiale aiuterà a tenere traccia delle modifiche del progetto, fornendo suggerimenti che possono aiutare in tempo reale e analisi predittive che possono prevenire costose spese o progetti in ritardo. È tempo che le aziende incorporino l’intelligenza artificiale accanto agli esseri umani per una migliore gestione e un completamento efficiente dei progetti.

fonti:

Impatto intelligenza artificiale

Come l’intelligenza artificiale cambierà  il project management

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

   
   

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo.

       
       

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.