I concetti-chiave dell’ ITIL Service Design – Parte 1

Data : 21/10/2015| Categoria: IT Governance & Service Management| Tags:

L’ ITIL Service Design è il secondo libro del framework ITIL (IT Infrastructure Library) ed assieme agli altri 4 (Service Strategy, Service Operation, Service Transition e Continual Service Improvement) offre una panoramica completa sull’ ITIL Service Lifecycle.
In questi articolo cominceremo ad illustrare alcune delle sue caratteristiche.

Con l’applicazione dell’ ITIL Service Strategy sono state definite, in un momento precedente, le necessità dei clienti (interni o esterni all’ organizzazione) e stabiliti i requisiti chiave che il nuovo servizio IT deve possedere per soddisfare le esigenze di business.

Con l’ ITIL Service Design passiamo alla fase di progettazione del nuovo servizio IT. Verranno quindi create una nuova architettura, nuovi processi, strategie e documentazione per garantire che gli obiettivi di business concordati siano pienamente soddisfatti.

Il processo di Service Design si basa quindi sui requisiti di business del servizio che si andrà a creare con l’obiettivo di ottenere un Service Design Package (SDP) per la fase di Service Transition.

I principali traguardi ed obiettivi del Service Design sono:

    1. progettare servizi che soddisfino i risultati concordati
    2. progettare processi che supportino il ciclo di vita del servizio
    3. Identificare e gestire i rischi
    4. progettare adeguate e sicure infrastrutture IT, ambienti, applicazioni e informazioni e risorse e
      potenzialità
    5. progettare metodi di misura e metriche
    6. produrre e condurre piani, processi, strategie, standard, architetture, strutture e documenti di ausilio al disegno della qualità delle soluzioni IT
    7. sviluppare competenze e capacità tipiche dell’ IT
    8. contribuire allo sviluppo globale della qualità del servizio IT

Nei prossimi articoli illustreremo i principi fondamentali e gli altri aspetti caratterizzanti dell’ ITIL Service Design.

Per maggiori informazioni visita la pagina ITIL Service Design
Se sei interessato alla formazione con QRP visita la pagina Corsi ITIL

Corsi ITIL

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo. Scegli una (o entrambe!) le seguenti tematiche:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.