Sei certificato/a ITIL v3 e vorresti passare ad ITIL 4? In questo post cercheremo di fare il punto del nuovo schema di certificazione ITIL 4 e di quali sono i percorsi consigliati per aggiornare le tue conoscenze alla nuova versione del framework.
Il nuovo schema di certificazione è formato da due diversi percorsi ed è collegato allo schema ITIL v3 attraverso il modulo Managing Professional (MP) Transition (a sinistra in marrone nell’immagine in basso).
In blu chiaro le due certificazioni ITIL Managing Professional (MP) e ITIL Strategic Leader (SL), che possono essere ottenute sostenendo, oltre al modulo Foundation, rispettivamente 4 moduli per ITIL MP e 2 per ITIL SL.
Il modulo ITIL Strategist – Direct, Plan & Improve (in blu scuro) è comune ai due percorsi.
Quanti crediti hai nello schema di certificazione v3? Ecco i consigli in base al numero di crediti raggiunti:
ITIL v3 Foundation (2 crediti)
Se possiedi la certificazione ITIL v3 Foundation ti consigliamo di formarti e ottenere la certificazione ITIL 4 Foundation. In questo modo potrai proseguire il tuo percorso nel nuovo schema di certificazione ITIL 4.
ITIL 4 Foundation ha tanto nuovo materiale, per questo motivo è necessario un nuovo esame per dimostrare la tua conoscenza della nuova guida ITIL 4 Foundation.
ITIL v3 Foundation + ITIL Intermediate e/o Practitioner (fino a 6 crediti)
Se hai 3-4 crediti oltre al livello Foundation hai due possibilità:
certificarti ITIL 4 Foundation e un altro modulo nella tua area di interesse per poter diventare ITIL Specialist, Strategist o Leader. Se non sei interessato/a a seguire il percorso per ITIL Managing Professional, allora potrai scegliere il modulo che corrisponde alla tua area di interesse.
ottenere fino a 17 crediti in ITIL v3 per poi poter passare allo schema 4 attraverso il modulo ITIL Managing Professional transition. Potrai continuare ad acquisire crediti fino a luglio 2021, quando Axelos interromperà tutti gli esami ITIL v3, ed arrivare ad avere abbastanza punti per poter partecipare al corso Managing Professional transition.
Il nostro consiglio: passare direttamente alla versione 4 con la certificazione ITIL 4 Foundation.
ITIL v3 Intermediate/Practitioner (+ di 6 crediti)
Se hai già più di 6 crediti puoi pensare di continuare ad ottenere i crediti nella versione 3 per prepararti alla transizione a ITIL 4 con il modulo ITIL Managing Professional Transition.
ITIL v3 Expert
Se sei già ITIL Expert, allora puoi sostenere il modulo ITIL Managing Professional Transition non appena disponibile. Una volta ottenuta la certificazione ITIL Managing Professional, se sei interessato/a a seguire il percorso ITIL Strategic Leader, allora dovrai solo completare il modulo ITIL Leader Digital & Strategy. Una volta completati entrambi questi percorsi (ITIL Managing Professional e ITIL Strategic Leader) potrai continuare il tuo percorso per ottenere la qualifica di ITIL Master.
Vuoi approfondire il framework ITIL 4? Ne abbiamo parlato nell’articolo Cos’è ITIL.
Vuoi avere maggiori informazioni su che percorso intraprendere? Contatta il nostro team al numero di telefono +39 031 8110714 o scrivi a italy@qrpinternational.com per saperne di più sulle nostre formazioni in aula, virtual e aziendali!
Fonti: Axelos, ITIL® Credit System; ITIL 4 – le risposte alle domande più frequenti