Da ITIL v3 a ITIL 4: consigli per certificati ITIL v3

Data : 29/05/2019| Categoria: FAQ| Tags:

Sei certificato/a ITIL v3 e vorresti passare ad ITIL 4? In questo post cercheremo di fare il punto del nuovo schema di certificazione ITIL 4 e di quali sono i percorsi consigliati per aggiornare le tue conoscenze alla nuova versione del framework.

Il nuovo schema di certificazione è formato da due diversi percorsi ed è collegato allo schema ITIL v3 attraverso il modulo Managing Professional (MP) Transition (a sinistra in marrone nell’immagine in basso).

 

schema di certificazione itil 4

In blu chiaro le due certificazioni ITIL Managing Professional (MP) e ITIL Strategic Leader (SL), che possono essere ottenute sostenendo, oltre al modulo Foundation, rispettivamente 4 moduli per ITIL MP e 2 per ITIL SL.

Il modulo ITIL Strategist – Direct, Plan & Improve (in blu scuro) è comune ai due percorsi.

Quanti crediti hai nello schema di certificazione v3? Ecco i consigli in base al numero di crediti raggiunti:

ITIL v3 Foundation (2 crediti)

Se possiedi la certificazione ITIL v3 Foundation ti consigliamo di formarti e ottenere la certificazione ITIL 4 Foundation. In questo modo potrai proseguire il tuo percorso nel nuovo schema di certificazione ITIL 4.

ITIL 4 Foundation ha tanto nuovo materiale, per questo motivo è necessario un nuovo esame per dimostrare la tua conoscenza della nuova guida ITIL 4 Foundation.

ITIL v3 Foundation + ITIL Intermediate e/o Practitioner (fino a 6 crediti)

Se hai 3-4 crediti oltre al livello Foundation hai due possibilità:

  • certificarti ITIL 4 Foundation e un altro modulo nella tua area di interesse per poter diventare ITIL Specialist, Strategist o Leader. Se non sei interessato/a a seguire il percorso per ITIL Managing Professional, allora potrai scegliere il modulo che corrisponde alla tua area di interesse.
  • ottenere fino a 17 crediti in ITIL v3 per poi poter passare allo schema 4 attraverso il modulo ITIL Managing Professional transition. Potrai continuare ad acquisire crediti fino a giugno 2020, quando Axelos interromperà tutti gli esami ITIL v3, ed arrivare ad avere abbastanza punti per poter partecipare al corso Managing Professional transition.

Il nostro consiglio: passare direttamente alla versione 4 con la certificazione ITIL 4 Foundation.

ITIL v3 Intermediate/Practitioner (+ di 6 crediti)

Se hai già più di 6 crediti puoi pensare di continuare ad ottenere i crediti nella versione 3  per prepararti alla transizione a ITIL 4 con il modulo ITIL Managing Professional Transition.

ITIL v3 Expert

Se sei già ITIL Expert, allora puoi sostenere il modulo ITIL Managing Professional Transition non appena disponibile. Una volta ottenuta la certificazione ITIL Managing Professional, se sei interessato/a a seguire il percorso ITIL Strategic Leader, allora dovrai solo completare il modulo ITIL Leader Digital & Strategy. Una volta completati entrambi questi percorsi (ITIL Managing Professional e ITIL Strategic Leader) potrai continuare il tuo percorso per ottenere la qualifica di ITIL Master.

Hai qualche dubbio? Scrivici e risponderemo alle tue domande!

Vuoi conoscere i motivi dell’aggiornamento e capire cosa è cambiato nel framework ITIL? Scarica la raccolta ITIL update: tutte le news sull’aggiornamento!

Fonti: Axelos, ITIL® Credit System; ITIL 4 – le risposte alle domande più frequenti

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo. Scegli una (o entrambe!) le seguenti tematiche:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.