Esame PRINCE2 Practitioner: Struttura ed Obiettivi

Data : 01/07/2014| Categoria: FAQ| Tags:

PRINCE2 è un approccio generico al project management; è una delle Best Practice più usate al mondo che permette di gestire qualsiasi tipo di progetto in modo efficiente, efficace e controllato.

E’ possibile certificarsi PRINCE2 seguendo dei corsi di formazione in aula oppure online, presso uno degli istituti accreditati (ATO) presso Axelos. I livelli di certificazione sono due e ciascuno ha il relativo esame.

Gli esami PRINCE2 si suddividono in:

  • Esame PRINCE2 Foundation
  • Esame PRINCE2 Practitioner

Ciascun esame ha modalità, obiettivi e tempistiche diverse. Qui di seguito andremo ad analizzare in breve le caratteristiche del Practitioner.

Esame PRINCE2 Practitioner:

Obiettivi

Il candidato che sostiene e supera l’esame PRINCE2 Practitioner dimostra di aver compreso e di saper applicare il metodo PRINCE2 ad un particolare scenario.

La certificazione PRINCE2 Practitioner ha la durata di 5 anni ed è possibile rinnovarla a partire dal 3° anno.

Struttura e tempistiche dell’esame PRINCE2 Practitioner

L’esame PRINCE2 Practitioner ha la durata di 150 minuti ed i partecipanti devono gestire in maniera autonoma il tempo disponibile per completare l’esame nei tempi previsti. L’esame è composto da 3 fascicoli:

  1. Fascicolo Scenario
  2. Fascicolo Domande
  3. Fascicolo Risposte

La struttura dell‘esame PRINCE2 Practitioner consta di 10 domande di differente tipologia:

  • Domande a scelta multipla classica
  • Associazione
  • Sequenza
  • Motivazione/Affermazione

L’esame è composto da 10 domande. A ciascuna domanda verranno assegnati 8 punti. Per superare l’esame Practitioner ed ottenere il relativo certificato il partecipante dovrà ottenere 44 punti (55%). In questo esame è previsto l’utilizzo di nessun manuale di studio a supporto.

 

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo. Scegli una (o entrambe!) le seguenti tematiche:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.