Chi è il “DevOps Leader” e perché è fondamentale per il successo di una trasformazione #DevOps

Data : 01/03/2018| Categoria: FAQ| Tags:

La ricerca State of DevOps 2017 ha dimostrato come i leader siano decisivi per il successo di una trasformazione DevOps all’interno di un’organizzazione.
Sempre più direttori informatici realizzano che Devops è la chiave per trasformare i loro team in organizzazioni Agile che possano accettare ed incentivare il cambiamento tecnologico. Ma applicare il modello DevOps all’interno di un’organizzazione può essere difficile, proprio come è difficile trovare le giuste risorse con la giusta esperienza. Infatti, sempre secondo la ricerca, il 65% dei direttori informatici sostiene che che la mancanza di risorse competenti in questo ambito sia diventata un limite per organizzazioni che vogliono applicare su larga scala le pratiche DevOps. Contemporaneamente, i team che cercano di diffondere le pratiche DevOps “dal basso” incontrano spesso un muro quando la leadership non è in grado di supportare i loro sforzi.

Per questo è arrivato il momento di leader con competenze DevOps, ovvero con le competenze e le conoscenze adatte a gestire un ambiente in continuo cambiamento, tenendo sempre presenti gli obiettivi dell’organizzazione.

Un DevOps Leader dovrebbe gestire il cambiamento in modo da massimizzare i benefici e minimizzare i rischi, sia in termini di strumenti che di cultura. Grazie alla giusta consapevolezza, strumenti e competenze per gestire il cambiamento, i leader DevOps possono guidare il team attraverso il percorso di trasformazione; e sono pronti a “disimparare” o imparare di nuovo come i loro team dovrebbero funzionare.

Una leadership forte ha bisogno di pianificazione. Sicuramente non si può automatizzare il cambiamento culturale né ordinare alle risorse di pensare o agire in maniera diversa. Per questo un leader DevOps può pianificare maggiore interazione tra developer e operation per incoraggiarli ad avere una migliore comunicazione. I team saranno composti da specialisti provenienti da diversi campi che lavoreranno insieme avendo obiettivi, linguaggio e pratiche comuni. E la collaborazione e l’utilizzo di strumenti e codici comuni tra questi team interfunzionali deve essere agevolato da manager con un’ampia conoscenza della cultura DevOps.

In conclusione, l’influenza di un leader, che sia positiva o negativa, si ripercuote sull’intera organizzazione, con impatto sui risultati. Un leader influenza la capacità di un team di rilasciare codici, progettare sistemi e applicare i principi lean al loro lavoro. E tutti questi fattori hanno un impatto misurabile su redditività, produttività e market share. Ecco perché una leadership “trasformazionale” è un contributo importante al successo DevOps.

In QRP vogliamo aiutarti a conoscere tutto ciò che ti serve sapere su DevOps, tramite webinar e articoli. Scopri di più su: DevOps: per saperne di più ti basta un’ora

Vuoi approfondire i vantaggi dell’adozione della metodologia DevOps? Segui il link Metodologia DevOps 

Fonti: 2017 State of DevOps: What Every CIO Should Know, puppet.com5 Unique Skills of DevOps Leaders, DevOps Institute

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo. Scegli una (o entrambe!) le seguenti tematiche:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.