3 consigli per superare l’esame #PRINCE2 Foundation… ed adottare & adattare il metodo

Data : 13/11/2017| Categoria: Consigli ed interviste| Tag:

PRINCE2 è oramai il metodo standard per un’effettiva ed efficiente gestione di progetti. Approccio generico, best practice per la gestione di tutti i tipi di progetti, adattabile ai bisogni di ogni organizzazione e all’ambiente di progetto: i punti di forza di PRINCE2 sono tanti. Ed a questi si aggiunge la volontà da parte di Axelos di rispondere ai continui cambiamenti nel mondo del project management, attraverso aggiornamenti del metodo. L’ultimo aggiornamento, lanciato a giugno 2017, ha risposto alle moderne esigenze di flessibilità e agilità, grazie ad un maggiore focus sull’importanza dell’adattamento.

Una settimana fa abbiamo pubblicato la prima parte dell’intervista a Francesco Genovese, Delivery Manager in Inmatica, certificato PRINCE2 da anni che insieme ai suoi colleghi applica quotidianamente la metodologia. Di seguito la seconda parte dell’intervista.

I: Sapresti dirci i tuoi 3 suggerimenti per superare l’esame PRINCE2 Foundation?

F: (1) Innanzitutto fare tesoro dei suggerimenti che vengono forniti dal trainer durante il corso, (2) approfondire gli aspetti sui quali il trainer per motivi di tempo non ha potuto focalizzare l’attenzione – ma sui quali il trainer stesso ha indicato di studiarli sul manuale. (3) Infine una lettura generale, dopo il corso, del materiale in allegato al corso aumenta la probabilità di successo per il superamento dell’esame.

I: Quali sono secondo te i 3 passi successivi una volta finito il corso?

  1. approfondire il metodo leggendo con attenzione il manuale
  2. adottarlo in azienda come metodo aziendale per la gestione dei progetti
  3. provare ad adattarlo (tailoring) rispetto ai fattori esterni (come standard aziendali, ecc.) e fattori del progetto (come le dimensioni del progetto, ecc.)

Leggi il case study Inmatica scritto da Francesco Genovese “Adattare PRINCE2 ad un rapporto commerciale cliente/fornitore” !

Segui il blog di Francesco Genovese: http://www.francesco-genovese.it/ !

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di QRP International per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.

QRP International userà le informazioni che scriverai nel form per restare in contatto con te. Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre ultime news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nel tuo ruolo. Scegli una (o entrambe!) le seguenti tematiche:

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando il link "unsubscribe" dal footer di una delle email che riceverai da noi o scrivendoci a marketing@qrpinternational.com. Tratteremo le tue informazioni con rispetto. Per maggiori informazioni sulle nostre privacy policy puoi visitare il nostro sito web. Cliccando in basso, accetti che potremo utilizzare le tue informazioni in conformità con questi Termini & Condizioni.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.